Ovada

Alto Monferrato

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Luoghi d'interesse

E-mail Stampa PDF

Luoghi d'interesse

Il castello, edificato tra il '400 e il '600 attorno alla massiccia ed alta torre a pianta quadrata, fatta erigere dalla Repubblica Genovese attorno al 1100 per il controllo del confine con il Monferrato ed a difesa di una delle strade altomedievali, che da Genova via Capanne di Marcarolo, scendeva a Ovada e proseguiva verso Acqui Terme, nel sito dove originariamente esisteva un

monastero benedettino (sec. V) ed intorno al quale venne a costituìrsi il primo borgo (località Pastori); residenza dei feudatari che si sono succeduti nal possesso del feudo: Obertenghi, Spinola, Grimaldi, Cattaneo della Volta.
L'attuale parrocchia della Natività della Beata Vergine, edificata alla fine del 1400, conserva sul campanile una statua dorata della Madonna, e all'interno una tela raffigurante la Crocifissione, attribuita alla scuola del pittore Domenico Fiasella.
L'oratorio di San Rocco, sede della confraternita della Santissima Annunziata, si caratterizza per una interessante meridiana.

Cosa vedere
Carattere distintivo di Belforte M.to sono le sue fontane che in passato svolgevano un ruolo importantissimo per la vita del paese e occasionalmente anche per i paesi vicini. Per gli appassionati della natura Belforte offre un territorio montano incontaminato con un dedalo di sentieri che si immergono nei verdeggianti boschi. Nel centro del paese si possono visitare le antiche chiese e il castello dei Cattaneo della Volta che sovrasta il paese. Nella parrocchiale si conserva una bella pala d’altare attribuita al Sarzana. Nell’antico Oratorio Votivo datato 1600, intitolato alla S.S. Annunziata, si possono ammirare i più grandi crocifissi professionali del Piemonte.

 

Automatic Translator

Aggiungi a

Vi consigliamo:

Vi consigliamo:
Mobilificio Gandino Arredamenti
Mobilificio Gandino Arredamenti
Specializzato in vendita e montaggio di precisione di CUCINE e CAMERE, si dispone di reparto FALEGNAMERIA (Dall'antica tradizione Ovadese).
Architettando
Architettando Proposte d'arredo
Immobiliare Farinetti
Immobiliare Farinetti
Compravendita immobiliare, studio tecnico. La certezza di VENDERE la tranquillità di acquistare
L'Hotellerie di Ovada
L’Hotellerie di Ovada offre una sistemazione confortevole in camere ampie e luminose in una struttura nuova inaugurata nel 2006.



Questo sito offre dei servizi ma non riceve alcun finanziamento. Sostieni con una donazione Ovada.it


La donazione servirà a coprire le spese di gestione e migliorare i servizi.

Toolbar gratuita di Ovada.it Per essere sempre informati su notizie, appuntamenti, opprtunità.

Banner

La toolbar non contine nè virus ne spyware.