Ovada

Alto Monferrato

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Carpeneto
Citato come Castrum Carpani in un documento del 999, fu territorio dell'Abbazia di Sezzé (odierno Sezzadio), dove si narra di distruzioni causate dai saraceni. Fu quindi feudo degli Aleramici, marchesi del Monferrato, nel cui possesso furono confermati dal Barbarossa nel 1164. Nel 1191 gli Angioini, alleati di Alessandria, tolsero Carpeneto al marchese di Monferrato che lo riacquistò solo in parte dopo la pace del 1203. Nel 1305, in seguito a matrimonio, il feudo passò sotto gli Spinola. Nel 1500 passò in feudo ai Tortonesi, nobili d'Alba e nel 1567 ai Roberti d'Acqui. Venne poi la volta dei duchi di Mantova. Seguì da allora le sorti del marchesato del Monferrato, fino all'annessione agli stati sabaudi.

Foto sferiche di Carpeneto

E-mail Stampa PDF
Alcune foto sferiche collegate tra loro del bellissimo centro di Carpeneto, un posto da visitare:
 
 

Storia di Carpeneto

E-mail Stampa PDF

Foto storica dettaglio castelloCARPENETO ED IL SUO CASTELLO - Cenni storici.

Gli storici fanno risalire il "Castrum Carpani" (da cui Carpeneto) all’antica postazione strategico – militare con il compito di stationes, o luoghi di fermata, fra i due rami della via Emilia che da Derthona (l’attuale Tortona) e da Aquae Statiellae (l’attuale Acqui Terme) portavano a Genova.
Leggi tutto...
 

Carpeneto

E-mail Stampa PDF

CARPENETO 

Borgo medioevale dal nome insolito derivante dai boschi di Carpani che ricoprivano le colline della zona in epoca antica. Si hanno notizie in riguardo sin dall'epoca romana, Castello di Carpeneto"Castrum Carpani" sito di importanza strategico militare, fu in quell'epoca una stazione di fermata fra i due rami della Via Emilia che da Tortona (Derthona) e da Acqui Terme (Aquae Statiellae)  portavano a Genova. Splendida la conformazione urbana, dalle caratteristiche chiaramente medioevali, dotata di castello sulla sommità della collina atto a dominare vicoli e piazze del borgo, affascinanti scorci si prestano alla perfezione ad ospitare la caratteristica FESTA DELLE STREGHE conosciuta meglio come NOTTE MAGICA. 

 


Automatic Translator

Aggiungi a

Vi consigliamo:

Vi consigliamo:
Architettando
Architettando Proposte d'arredo
Mobili Carosio & Olivieri
Mobili Carosio & Olivieri
Vastissimo assortimento mobili classici e moderni
Mobilificio Gandino Arredamenti
Mobilificio Gandino Arredamenti
Specializzato in vendita e montaggio di precisione di CUCINE e CAMERE, si dispone di reparto FALEGNAMERIA (Dall'antica tradizione Ovadese).
Immobiliare Farinetti
Immobiliare Farinetti
Compravendita immobiliare, studio tecnico. La certezza di VENDERE la tranquillità di acquistare



Questo sito offre dei servizi ma non riceve alcun finanziamento. Sostieni con una donazione Ovada.it


La donazione servirà a coprire le spese di gestione e migliorare i servizi.

Toolbar gratuita di Ovada.it Per essere sempre informati su notizie, appuntamenti, opprtunità.

Banner

La toolbar non contine nè virus ne spyware.