Ovada

Alto Monferrato

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Rocca Grimalda

Rocca Grimalda (in piemontese La Ròca Grimàuda, localmente Ra Ròca; in ligure A Roca) è un comune della Provincia di Alessandria situato nell'Alto Monferrato, su uno sperone roccioso alla sinistra del fiume Orba. Situato a pochi Km da Ovada, è facilmente raggiungibile attraverso lo svincolo dell'autostrada A26.

L’abitato è di impianto medievale e sorge sulla sommità di uno sperone roccioso che domina il torrente Orba, è raggiungibile con una strada di crinale. Ritrovamenti archeologici e il tracciato di una antica via farebbero risalire i primi insediamenti alla presenza di popolazioni liguri in epoca pre-romana. Il feudo nel medioevo passa nelle mani di diverse famiglie, quali i Malaspina, i Trotti i Grimaldi, nel Seicento è occupato dai francesi, mentre nel Settecento è dominio dei Savoia. Rocca Grimalda è custode di un carnevale arcaico, la Lachera che mostra i caratteri delle contadine “feste di primavera” e ospita l’unico museo dedicato alle maschere della tradizione popolare.  

 



San Giacomo frazione di Rocca Grimalda

E-mail Stampa PDF

San Giacomo frazione di Rocca Grimalda

La parte nord del territorio rocchese forma la frazione San Giacomo, una volta detta dei Boschi per la presenza di grandi distese silvestri appartenenti ai conti di Rocca, durante i secoli sostituite da coltivazioni, in particolare vigneti.

Leggi tutto...
 

Festa della Peirbuieira

E-mail Stampa PDF

Festa della Peirbuieira

Sono molto gelosi a Rocca Grimalda della ricetta assolutamente segreta della PEIRBUIEIRA, un piatto di antichissime tradizioni popolari.

Alla famosa "Festa della Peirbuieira" potrete assaporarla per poi tentare di imitarne la ricetta (cosa assai difficile), tale festa si tiene come da tradizione l'ultima Domenica di Agosto ed i 3 giorni che la precedono. Organizzato dalla Polisportiva Roccagrimalda ha suscitato nelle scorse edizione grande successo arrivando a coinvolgere 5000 / 6000 partecipanti.

 

La Lachera

E-mail Stampa PDF
La Lachera

La LacheraSecondo la tradizione, verso la fine del ‘200, un giovane sposo di Rocca riuscì a sollevare il popolo contro il tiranno Isnardo Malaspina, che pretendeva di esercitare il "diritto della prima notte" (jus primae noctis) sulle spose del feudo: durante il corteo nuziale il giovane, con un gruppo di amici, non solo si oppose ai soldati incaricati di prelevare la sposa, ma uccise il feudatario, ponendo per sempre fine all’assurdo privilegio.

Leggi tutto...
 

Rocca Grimalda, cenni artistici

E-mail Stampa PDF

Rocca Grimalda, cenni artistici  

Campanile di Rocca GrimaldaCustode delle antiche vicende è il Castello, la cui struttura originaria risale al XIII secolo; caratteristica è la torre circolare a cinque piani con una scala elicoidale ricavata nello spessore delle mura. La struttura, terminata l’originaria funzione prettamente militare, fu trasformata in lussuosa abitazione signorile nel XVIII secolo.

Leggi tutto...
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Automatic Translator

Aggiungi a

Vi consigliamo:

Vi consigliamo:
Immobiliare Farinetti
Immobiliare Farinetti
Compravendita immobiliare, studio tecnico. La certezza di VENDERE la tranquillità di acquistare
Travel consulting
Agenzia Viaggi
Securitas S.R.L.
Consulenza in materia di igiene e sicurezza del lavoro
Architettando
Architettando Proposte d'arredo



Questo sito offre dei servizi ma non riceve alcun finanziamento. Sostieni con una donazione Ovada.it


La donazione servirà a coprire le spese di gestione e migliorare i servizi.

Toolbar gratuita di Ovada.it Per essere sempre informati su notizie, appuntamenti, opprtunità.

Banner

La toolbar non contine nè virus ne spyware.